Numerose sono le navi che dall’Ovest giungono in cerca di pietre preziose e oro, di fuelstone e di nuove opportunità. La cosa va avanti da più di un secolo e ha portato alla costruzione di svariate colonie, sotto il controllo delle varie fazioni politiche di Solaria, lungo tutta la costa occidentale.
Le razze di Solaria sono umani e nani. Un tempo vivevano anche altre razze nel Vecchio Mondo, raggruppate nel nome di Aeldari. Quando gli uomini conquistarono il continente, in epoche ancestrali, una parte vi rimase e lentamente si estinse; una parte vigliaccamente fuggì in massa su di un’arca verso chissà quale remoto luogo.
I nani mai furono piegati grazie alle loro leggendarie roccaforti, ritenute inespugnabili, e, ad’oggi, il loro impero in Solaria occupa una buona fetta del continente (seppur molto meno esteso del dominio umano).
Col tempo, a seguito della frammentazione del potere imperiale umano, sono venute a crearsi società miste di nani e umani, sono stati stipulati accordi commerciali e politici, e l’astio che li divideva non esiste più… almeno da parte dei meno radicali.
In Eraldha la situazione è più tesa: le colonie sono in continua battaglia, lottano per il possesso delle pelli; delle miniere; dei territori, non faccia-a-faccia ma attraverso boicottaggi, retate e guerriglia. Vengono spesso impiegate razze native a questo scopo, in cambio di promesse non sempre rispettate.
Gli Umani
Gli umani di Eraldha controllano 7 delle 9 colonie attualmente esistenti. Sono un popolo evoluto, sviluppato, egemone. Dispongono di tecnologie avanzate come armi da fuoco; navi da guerra; machinarium (congegni alimentati a fuelstone trattata, impiegati in svariati ambiti); tecniche agricole all’avanguardia etc.
L’evoluzione della tecnica ha portato ad un decadimento della magia complessivo. Sono molto pochi gli incantatori umani esistenti, mal visti e temuti dai più.
Queste conoscenze hanno reso l’umanità autorità.
Alcune tribù native si sono inchinate dinnanzi a i miracoli della scienza umana; altre li hanno identificati come figli dell’apocalisse, venuti da lontano per porre fine alle loro vite mortali; altre ancora fuggirono e ora attendono silenti, nell’ombra, di riscattarsi.
La consapevolezza dell’evoluzione ha alle volte fatto nascere ideali razzisti negli uomini e, da essi, attività illecite come organizzazioni segrete dedite all’omicidio o a traffici illegali di schiavi, e fenomeni di segregazione.

I Nani
I nani di Eraldha controllano le restanti 2 colonie. Sebbene numericamente inferiori e molto più lenti nella riproduzione rispetto agli uomini, riuscirono a sopravvivere e a mantenere l’integrità del loro impero fino ad oggi, consapevoli che, qualora la loro unione dovesse essere messa in discussione, la fine sarebbe inevitabile.
Dispongono di artefatti incantati molto potenti, derivanti da una antica tradizione chiamata Magia Runica, attraverso la quale oggetti inanimati ottengono, grazie a parole segrete tramandate da millenni, poteri indicibili. Servono decine di anni di pratica per diventare Runomanti secondo le dicerie.
L’interazione con gli umani nell’ultimo secolo li ha portati ad adottare gran parte della tecnologia umana e machinarium nanici sono sorti nelle rocche di pietra. La loro storia travagliata li ha portati ad essere ancora più spietati degli uomini con le altre razze. La schiavitù ad esempio è legale all’interno dei confini nanici.

How2Play Coloni
Umani
Statistiche del manuale.
Nani
Statistiche del manuale + Magia latente.
Magia latente: un incantatore nano può lanciare magie senza componenti fintanto che il valore di queste non supera i 200gp.
